Modello Di Organizzazione

Cavalieri & Amoretti S.r.l. Società Benefit ha adottato e implementato un Modello Organizzativo di Gestione e Controllo ai sensi del D. Lgs. 231/01 volto a definire principi, regole di condotta, procedure e strumenti di controllo per prevenire la commissione dei reati rilevanti ai sensi del Decreto. Con l’adozione, l’attuazione e l’aggiornamento del Modello, infatti, Cavalieri & Amoretti S.r.l. Società Benefit ha arricchito il proprio sistema di controllo con uno strumento fondamentale per la tutela dell’azienda, dei suoi dipendenti e dei suoi collaboratori, definendo con chiarezza l’insieme dei valori ai quali si ispira e che vuole vengano rispettati.

MODELLO DI ORGANIZZAZIONE, GESTIONE E CONTROLLO AI SENSI DEL D. LGS. 231/2001

In nessun modo la convinzione di agire a vantaggio della Società può giustificare l’adozione di comportamenti in contrasto con i principi previsti dal Codice Etico e dal Modello.

Il Modello di Cavalieri & Amoretti S.r.l. Società Benefit si compone di una “Parte generale” e di due “Parti speciali” che definiscono rispettivamente le tipologie di reati commessi in violazione delle norme antinfortunistiche e le fattispecie di reati commessi in violazione delle norme di tutela ambientale, fornendo indicazioni dei protocolli di prevenzione applicabili.

La Società ha, inoltre, nominato un Organismo di Vigilanza con il compito di vigilare costantemente sull’osservanza del Codice Etico e del Modello, da parte di tutti i destinatari, e sull’attuazione dei principi e dei protocolli di prevenzione in essi contenuti.

Per prendere visione del Modello di organizzazione gestione e controllo –

clicca qui Modello di organizzazione gestione e controllo


CODICE ETICO

Il Codice Etico rappresenta, per tutti coloro che operano con e all’interno di Cavalieri & Amoretti S.r.l. Società Benefit, lo strumento attraverso il quale la Società esplicita i propri valori e propri principi di comportamento.

Tutti coloro che intrattengono relazioni d’affari con, in nome e per conto di Cavalieri & Amoretti S.r.l. Società Benefit sono tenuti a contribuire alla sua attuazione e alla diffusione dei principi in esso formalizzati, affinché tutti i rapporti con gli enti esterni possano essere condotti sulla base della più assoluta correttezza, in piena osservanza dei diritti altrui, nel rispetto delle leggi vigenti e dei principi di appartenenza all’impresa.

Alla base del Codice Etico vi è un impegno di lungo termine, che si affianca e dà fondamento alla strategia e agli obiettivi economici di sviluppo industriale di Cavalieri & Amoretti S.r.l. Società Benefit.

Per la visione del documento clicca qui Codice Etico


SEGNALAZIONI ALL’ORGANISMO DI VIGILANZA

Cavalieri & Amoretti S.r.l. Società Benefit ha adottato una procedura di gestione delle segnalazioni dirette all’Organismo di Vigilanza della società, con la quale sono stati istituiti canali informativi idonei a consentire la comunicazione di eventuali violazioni del Codice Etico e del Modello di Organizzazione e Gestione.

Ogni violazione o sospetto di violazione dei principi del Codice Etico ed ogni informazione utile può essere inviata all’Organismo di Vigilanza al seguente indirizzo mail: odv.cavalierieamoretti@gmail.com

TUTELA DEL SEGNALANTE (WHISTLEBLOWING)

I dipendenti e le terze parti possono inviare, con la massima garanzia di riservatezza, segnalazioni circostanziate di fenomeni illeciti e comportamenti sospetti, di irregolarità nella conduzione aziendale, di atti o fatti che possano costituire una violazione delle norme, interne ed esterne, che disciplinano l’attività di Cavalieri & Amoretti S.r.l. Società Benefit, dei principi e delle regole di comportamento contenuti nel Codice Etico.

I dati personali presenti nelle segnalazioni sono trattati nel pieno rispetto della vigente normativa sulla privacy (decreto legislativo 20 giugno 2003, n. 196, così come modificato dal D. Lgs. n. 101/2018, e Reg. UE 2016/679), con particolare riguardo all’identità del segnalante. Il Titolare del trattamento dei dati è Cavalieri & Amoretti S.r.l. Società Benefit, in personale del Legale Rappresentante, con sede in via Partigiani D’Italia, 6, 43055 Mezzano Superiore (PR).

Ad eccezione dei casi in cui sia configurabile una responsabilità a titolo di calunnia e di diffamazione ai sensi delle disposizioni del codice penale o dell’art. 2043 del codice civile e delle ipotesi in cui l’anonimato non è opponibile per legge (es. indagini penali, tributarie o amministrative, ispezioni di organi di controllo) l’identità del segnalante viene protetta in ogni contesto successivo alla segnalazione.

Pertanto, fatte salve le eccezioni di cui sopra, l’identità del segnalante non può essere rivelata senza il suo espresso consenso e tutto il personale, a qualunque titolo coinvolto nella gestione di una segnalazione, è tenuto a mantenere la massima riservatezza ed al rispetto della normativa vigente in tema di privacy, considerando ogni informazione come “sensibile”.


RESPONSABILITA’ SOCIALE

Cavalieri & Amoretti S.r.l. Società Benefit ha deciso di implementare un sistema di gestione della Responsabilità Sociale conforme alla norma SA 8000:2014 (Link per il certificato SA 8000). La certificazione SA 8000 risponde ad esigenze che includono il lavoro forzato e minorile, la sicurezza e la salute sul lavoro, la libertà di associazione e di contrattazione collettiva, la discriminazione, le pratiche disciplinari, le ore di lavoro, compensi e sistemi di gestione.

Adottare questa certificazione significa sottoscrivere un impegno trasparente e tangibile nello sviluppo sostenibile e in particolare per le tematiche sociali.

Le finalità che Cavalieri & Amoretti si impegna a rispettare sono descritte nella Politica per la Responsabilità Sociale.

Per la visione del documento clicca qui Politica per la Responsabilità Sociale